lunedì 8 marzo 2021

Monday Round-Up 09

Monday Round-Up

Buona settimana a tutti. Senza ulteriori indugi iniziamo l'elenco di oggi.

Il Listone dei Link

Vediamo che materiale nuovo ci ha portato questa settimana.

P.S.: mi sembra obsoleto dirlo, ma il 90% di questi link sono in inglese.

Presenting the Swami di Greyhawk Grognard

Si parte alla grande questa settimana con la 5° parte del Dragonne Magazine dedicato a Zihindia, la regione delle Flanaess chiaramente ispirata all'India che il Greyhawk Grognard Joseph Bloch sta esplorando nelle sue recenti uscite sul blog. Stavolta, oltre a due nuove divinità, troviamo anche una nuova sottoclasse originale del chierico, lo Swami, che comprende anche 30 nuovi incantesimi. Trovi tutto qui.

The Earth Dragon di Greyhawkery

A quanto pare in questi mesi va molto di moda il Drago della Terra e così, dopo averlo visto come patrono per Warlock su The Greyhawk Companion, ecco che Mike Bridges di Greyhawkery affronta l'argomento tirando fuori dal suo archivio la "scheda" che creò per D&D 3.5 sfruttando il modulo Slavers e le regole descritte in Dei e Semidei. Considerando quanto sia facile convertire le creature dalla 3° edizione alla 5°, questa è un'aggiunta sicuramente preziosa per chiunque cerchi un avversario divino da affrontare nelle Flanaess. Trovi tutto qui.

The Zeai Primer di Greyhawk Musings

Terminata la Penisola Thillonriana, mi chiedevo quale argomento avrebbe affrontato David Leonard su Greyhawk Musings. Questi ha ben pensato di spostarsi semplicemente verso ovest, in una regione che Gary Gygax aveva esplorato decisamente poco (principalmente perché, nella sua idea originale, non gli apparteneva): Blackmoor. Gli Zeai non sono però nativi della regione, ma sono quei Rizhiani che si spinsero fino alle coste ghiacciate della stessa in cerca di una nuova casa. Senza aggiungere altro, ti lascio alla lettura dell'articolo, che trovi qui.

Che cosa sto leggendo/guardando?

- Storie dal Passato: Waterdeep Dragon Hesti by d20 Nation: Dragon Heist è probabilmente la mia campagna preferita dei d20 Nation e non esisterebbe nessun The Lodge senza Les Enfants du Dragon. Che anche i giocatori tengano particolarmente a questo gruppo, lo si vede sia dal ritorno di Tax che dal fatto che è stata composta appositamente una canzone d'apertura. Queste sono solo due sessioni, come di consueto per Storie dal Passato, ma è difficile non considerarle imperdibili per quanto approfondiscono questi personaggi, nonostante ci sia ben poco D&D e si lavori soprattutto di interpretazione. Non aggiungo altro. Episodio 01 (qua sopra) Episodio 02

- Wildemount Chronicles e36 by ArcaneKronicles: A quanto pare questa era la settimana dell'interpretazione ed anche Wildemount Chronicles si dedica ad una puntata un po' di transizione a livello di trama orizzontale, ma carica di interazioni tra i personaggi. Dopo l'incontro con Lotti, infatti, i Meme (senza Khardust, ma con un nuovo misterioso componente) si dedicano alle ricerche sia sui loro avversari che sulle possibili collocazioni dei pezzi mancanti dell'artefatto "finedimondo". Episodio 36.

In programma:

D20 Nation ha iniziato un'avventura di Dragonlance che sono davvero curioso di vedere, ma prima ho da terminare il 4° episodio dell'Alba della Guerra di iNotMe visto che ormai l'avevo iniziato e che questi ha ripreso le sessioni.

Su che cosa sto lavorando?

L'ultima volta vi avevo promesso più dettagli sulle creature "unità" da me create per cercare una soluzione agli scontri delle prime edizioni, spesso troppo numerosi.

Ecco quanto da me ideato:

- Un'unità è di base composta da 4 creature identiche (almeno per ora, sarebbe interessante pensare a unità miste in futuro).

- Un'unità ha quindi le statistiche di una creatura che la compone (compreso il movimento e la CA), ma ha 4 volte i punti ferita ed è di una taglia superiore (se però è piccolo di base, diventa comunque grande).

- Un'unità guadagna il seguente tratto: "Un'unità ha vantaggio alle prove di Saggezza (Percezione) e Intelligenza (Indagare). Quando un'unità rimane con metà punti ferita totali, deve effettuare un tiro salvezza su Carisma con vantaggio, se lo fallisce, appena possibile tenterà un Disimpegno per fuggire. Quando un'unità rimane con un terzo dei punti ferita, la sua taglia diminuisce di uno e deve effettuare un tiro salvezza su Carisma, se lo fallisce, appena possibile tenterà un Disimpegno per fuggire. L'unità può ripetere il tiro salvezza su Carisma alla fine di ogni suo turno finché non lo supera. L'unità smette di fuggire quando non vede più l'avversario che l'ha ridotta a metà o meno punti ferita."

- La creatura ottiene l'azione multiattacco se non l'aveva o questi aumenta secondo le seguenti regole. Gli attacchi di un'unità sono infatti pari a 4 volte gli attacchi di una creatura che la compone, ma questi vanno a calare ogni volta che l'unità perde 1/4 di punti ferita.

- Eventuali altri tratti e azioni che potrebbero aumentare in caso di una presenza più numerosa di creature, vanno modificati di conseguenza usando testa e logica. Un'unità di 4 draghi giovani, per esempio, probabilmente può emettere 4 soffi ogni turno in 4 direzioni diverse (se vuole).

- Ovviamente, aumentando i punti ferita e l'output di danni, aumenta di conseguenza anche il grado sfida dell'unità.

Nessun commento:

Posta un commento