lunedì 15 marzo 2021

Monday Round-Up 10

Monday Round-Up

Buona settimana a tutti. Senza ulteriori indugi iniziamo l'elenco di oggi.

Il Listone dei Link

Vediamo che materiale nuovo ci ha portato questa settimana.

P.S.: mi sembra obsoleto dirlo, ma il 90% di questi link sono in inglese.

Mapping a Fantasy World pt.1 di Anna B. Meyer

Iniziamo subito con un articolo molto interessante. Anna B. Meyer è l'autrice di alcune delle più belle e spettacolari mappe di Greyhawk disponibili gratuitamente sul web. Le sue opere sono qualitativamente perfette ed estremamente dettagliate, al punto che tengono conto di praticamente qualsiasi opera ufficiale pubblicata (o considerata tale). In attesa di un nuovo, a lungo promesso, atlante delle Flanaess, Anna ha rilasciato il primo di una serie di articoli in cui va ad esplorare e spiegare il processo creativo dietro i suoi lavori. Lo trovi qua.

Mother of Witches Part 5: Quest for the Vault of Daoud di Greyhawk Stories

Mother of Witches è un lungo racconto in più parti di Thomas Kelly dedicato a Iggwilv, un personaggio fondamentale della lore di Greyhawk e di cui tutti hanno recentemente sentito parlare, anche se con il nome di Tasha. La storia si articola attraverso 12 momenti chiave della storia di questa figura leggendaria ed ha una particolarità: non viene pubblicato in ordine cronologico. Attualmente infatti mancano la parte 9 e la 10, ma la 11 e la 12 già sono presenti su Greyhawk Stories. Di recente, inoltre, è stata pubblicata anche la parte 5 dove si narra come Iggwilv ottenne accesso alla sala del tesoro di Daoud e si impadronì dell'omonima Meravigliosa Lanterna.

The High Ring & Greyhawk Deity Weapons di Greyhawkery

Doppia dose di articoli questa settimana per Mike Bridges su Greyhawkery. Il primo è dedicato ad un'organizzazione che lui ed i suoi giocatori crearono per la 2° edizione, una specie di Circolo degli Otto malvagio che riuniva numerosi arcimaghi che si ritenevano più capaci di governare le Flanaess rispetto ai sovrani e lo facevano dall'ombra. Praticamente gli illuminati di Greyhawk. Lo trovi qui. L'altro articolo prosegue invece il suo viaggio attraverso i dettagli delle divinità di Greyhawk e stavolta tocca alle armi uniche che queste potevano impugnare. Un elenco di reliquie tanto uniche quanto devastanti. Lo trovi qui.

Thoughts on The Last Slave Lord di Greyhawk Musings

E venne il giorno in cui David Leonard terminò il suo viaggio attraverso i moduli della serie A su Greyhawk Musings... ma è davvero così? The Last Slave Lord, un'avventura pubblicata su Dungeon 215, effettivamente conclude la narrazione di A1-4 creando un confronto finale decisamente tosto e più che adatto come climax dell'intera vicenda (non a caso, io lo userò proprio con questo fine nella 2° parte della mia megacampagna di Greyhawk). Tuttavia gli schiavisti hanno avuto almeno un altro modulo a loro dedicato (Slavers) e come non parlare di Markessa, l'antagonista di A2, che ha ricevuto una serie di moduli amatoriali che ne esplorano il destino? Mi aspetto quindi che David prosegua il suo trattamento aggiungendo anche queste opere. Per quanto riguarda The Last Slave Lord questa è un'avventura moderna che, di per sé, non richiede molto lavoro, ma che dovrà essere adattata a quanto il gruppo dei giocatori ha fatto in precedenza. In tal senso, appare logico che l'articolo in questione sia abbastanza scevro di consigli. Tutto è nelle mani degli eroi.

Demigod Warlock Patrons of Greyhawk: Mayaheine di The Greyhawk Companion

Dopo una settimana di pausa, tornano i patroni semidivini per Warlock di Greyhawk realizzati da The Greyhawk Companion. Il personaggio scelto stavolta è più misterioso che emblematico dell'ambientazione e ha dato via a molte teorie dei fan sulla sua natura. Mayaheine era infatti una paladina di Pelor che venne condotta da un altro mondo su Oerth durante le Greyhawk Wars per opporsi al male crescente. Ascesa a semidivinità, il suo ruolo è simile a quello di Heironeous. Trovi la sua versione da patrono qui.

Che cosa sto leggendo/guardando?

- Dragonlance: Seeds of Chaos ep01-02 by d20 Nation: Non sono un grande fan dei gruppi malvagi perché spesso degenerano nel ridicolo e nell'imbarazzante, ma i d20 Nation sono ormai noti per le loro abilità ruolistiche e riescono a farmi andar giù anche questa premessa, complice un setting di cui si sente davvero tanto la mancanza in D&D5 e che in Italia è amato alla follia. Il gruppo interpreta una manciata di malvagi intenti ad infiltrarsi in una città protetta dai famosi Cavalieri di Solamnia. Tutto sfocerà in un enorme assedio davvero epico ed in una conclusione che promette davvero tanto (e di cui probabilmente parlerò lunedì prossimo). Episodio 01 (vedi sopra) Episodio 02

- Wildemount Chronicles e37 by ArcaneKronicles: Accettato (più o meno) il nuovo membro del gruppo, i Meme mettono a frutto le informazioni raccolte ed iniziano la loro ricerca dei pezzi rimasti dell'artefatto creato da Lotti e che loro dovrebbero distruggere. Ad ostacolare la loro impresa c'é però uno scontro davvero, davvero letale che quasi reclama tutte le loro vite. Saranno riusciti a sopravvivere? Ci saranno stati dei caduti? Episodio 37.

In programma:

Oltre al terzo ed ultimo episodio di Dragonlance, ho ancora da finire il 4° episodio dell'Alba della Guerra di iNotMe. Si, è stata una settimana impegnativa, ma conto di rimettermi a breve sulla giusta carreggiata con i miei ritmi.

Su che cosa sto lavorando?

Un'altra settimana in cui non sono riuscito a lavorare su nulla. Ho un lavoro nuovo e sto cercando ancora di bilanciare i tempi con i miei impegni. Una cosa che però vorrei fare è variegare l'offerta del nostro canale Twitch/YouTube. Ho varie idee, vediamo quali sono praticabili.

Nessun commento:

Posta un commento