lunedì 29 marzo 2021

Monday Round-Up 11

Monday Round-Up

Buona settimana a tutti. Senza ulteriori indugi iniziamo l'elenco di oggi.

Il Listone dei Link

Vediamo che materiale nuovo ci hanno portato queste due settimane (visto che ne ho saltata una).

P.S.: mi sembra obsoleto dirlo, ma il 90% di questi link sono in inglese.

Mapping a Fantasy World pt.2 & 3 di Anna B. Meyer

Prosegue senza freno l'interessante serie di articoli di Anna B. Meyer, la cartografa non ufficiale di Greyhawk, dedicati a come si realizza una mappa nel suo particolare stile molto realistico e dettagliato. Il primo tratta di come si crea il terreno stesso sulla nostra mappa mentre il secondo passa allo step successivo, ovvero dargli la giusta "forma" tridimensionale. Ancora una volta consiglio di dargli un occhio perché meritano.

Dengar's Treason di Greyhawk Stories

Thomas Kelly mi ha voluto bene ed ha fatto uscire solo un racconto su Greyhawk Stories in queste settimane: il capitolo 34 della sua opera magna The Hateful Wars. Il Dengar del titolo è il nome della capitale dei nani coinvolti nelle guerre dell'odio e quindi mi aspetto che nella narrazione succeda qualcosa al re di questa gloriosa razza. Una piccola nota a margine: il nome di Dengar come capitale nanica non proviene da Greyhawk, ma da Mystara, precisamente dal modulo The Dwarves of Rockhome Gazetteer. Oh beh, Greyhawk e Mystara hanno tanti punti in comune, che vuoi che sia uno in più? Trovi il capitolo qui.

Mike's Greyhawk Pronunciations & Old Greyhawk Ads in Dragon di Greyhawkery

Settimana leggera anche da parte di Mike Bridges di Greyhawkery che ci regala due articoli più curiosi che altro. Mike sta infatti rileggendo vecchi numeri di Dragon e sono questi ad ispirarlo spesso nelle sue ricerche. Il primo articolo è, come suggerisce il nome, un elenco di pronunce dei molti nomi presenti in Greyhawk ed è scritto "in ruolo", come se Mike lo studioso commentasse un articolo di Pluffet Smedger (aka Frank Mentzer). Il secondo articolo è invece affascinante e velato di ricordi visto che è una collezione di ads dedicati a Greyhawk che Mike ha raccolto nel corso delle sue ultime letture. Un vero viaggio nel passato.

On Marner & On King Rälff of Fruztii di Greyhawk Musings

Ero un po' preoccupato dalla quantità di articoli che avrei trovato su Greyhawk Musings visto quanto è produttivo David Leonard, ma fortunatamente questi si è un po' contenuto andando semplicemente ad aggiungere due pezzettini alla sua serie "On...", ovvero post in cui Leonard riassume le informazioni su personaggi storici di Greyhawk e non solo. Il primo di questi, infatti, più che ad una figura di rilievo è dedicato ad un luogo da cui David è sempre stato attratto: Marner, la capitale di Ratik. Il secondo articolo torna invece ad occuparsi di personaggi noti delle Flanaess ed è stavolta il turno di niente meno che il grande Re dei Fruztii, una delle tre tribù di barbari del nord. Insomma, Leonard torna ancora una volta ad occuparsi e dedicarsi completamente alla Penisola Thillonriana. Da una parte lo capisco, dall'altra vorrei vedergli dedicare altrettanta attenzione al resto del mondo di Oerth.

Demigod Warlock Patrons of Greyhawk: Rudd & Damaran di The Greyhawk Companion

Doppio post anche per The Greyhawk Companion che prosegue nella sua enorme lista di patroni per Warlock delle Flanaess. Articoli tanto veloci quanto utili per creare un personaggio in D&D5 che sia legato a Greyhawk. Il primo dei patroni è Rudd, dea oeridiana della buona fortuna, dell'abilità e delle possibilità. Si dice conosca qualsiasi gioco di fortuna esistente e che il suo mentore sia Olidammara stesso. Tutta la sua buona fortuna non le evitò comunque di essere catturata dalla Godtrap dell'Arcimago Pazzo Zagyg nella sua ricerca dell'ascesa divina. Il secondo patrono è il misterioso Damaran. Di questa figura della mitologia Touv (così viene chiamata la razza umana che vive nell'Hepmonaland) si sa solo che è il dio dei vermi e di tutto ciò che striscia, così come dell'essenziale istinto di sopravvivenza delle creature. Simpatico.

Che cosa sto leggendo/guardando?

- Dragonlance: Seeds of Chaos e03 by d20 Nation: La prima cosa che ho fatto in queste due settimane è stato terminare questa campagna breve dei d20 Nation. Un capitolo conclusivo a dir poco epico, pieno di risposte e con uno scontro finale aggiuntivo assurdo che mantiene il respiro globale tipico della narrazione di Dragonlance. Al di là delle prese in giro a Morgan per il suo affetto verso questa ambientazione, non si può non dire che ha fatto un lavoro enorme nel rendere alla perfezione questa avventura. L'unica cosa che mi è un po' mancata? Qualche riferimento a Lodge. Ormai me li aspetto ovunque. Spero però che i giocatori riprendano questa campagna (quelli sopravvissuti almeno). Episodio 03 (vedi sopra)

- Candlekeep Mysteries: Xanthoria e01-02 by d20 Nation: Neanche il tempo di riprendere fiato, però, che subito si parte con un'altra avventura e diamine se questa promette bene. Già l'incipit che tutto parta da un libro misterioso, mi rende Xanthoria affascinante. Aggiungiamoci anche l'argomento fungoso ed un gruppo di giocatori che è davvero, davvero PERFETTO. Per la prima volta li amo davvero tutti e nessuno mi sembra un po' fuori luogo o meno calato nella parte. Persino Borraccia riesce ad essere un personaggio eccezionale in questa nuova veste, per quanto il pg di Henvil continui, al solito, a rubare le luci dei riflettori come interpretazione. Davvero un gran lavoro che sono triste duri così poco. Qui, inoltre, i riferimenti a The Lodge non mancano. Episodio 01 Episodio 02

- Wildemount Chronicles e38 by ArcaneKronicles: Anche il folle gruppo Meme degli ArcaneKronicles si approccia a CandleKeep Mysteries e lo fa scegliendo un'avventura meno di alto livello (d'altronde loro sono ancora bassini, no?), ma comunque a dir poco affascinante. Giunti, infatti, in un luogo di studio, i nostri eroi si troveranno soggetti a lockdown per la peggiore delle pandemie: il tormentone estivo che non ti esce più dalla testa! Riusciranno a risolvere il mistero dietro il motivetto musicale ed a riottenere la libertà? Episodio 38

- L'Alba della Guerra e04 by iNotMe: Ho finalmente concluso questa quarta sessione della campagna di iNotMe. Una sessione con un piccolo combattimento, ma tante, tante discussioni e molta interpretazione. Gran parte del fascino di questa campagna deriva d'altronde dall'interpretazione dei giocatori e da come questi si muoveranno nel mezzo di una ragnatela di intrighi e giochi politici. La soluzione del mistero della nave scomparsa sembra ancora ben distante, ma, a causa dell'ennesimo problema morale emerso a causa del "grilletto facile" di Erdan (come non bastasse Koh a creare problemi), tra i nostri eroi già ora si stanno creando non pochi attriti. Per ora questa è una campagna che non mi sta dispiacendo, ma che si sta evolvendo molto lentamente. Se da una parte mi sembra questo sia voluto, dall'altra ho ancora difficoltà ad inquadrare tutti i personaggi. Erdan, Koh e Setsuko sono sicuramente i migliori, ma Tsugaru ed Osamu mi continuano a sembrare un po' assenti e vorrei vederli più "vivi." Beh, ho ancora molte sessioni da vedere quindi mai dire mai. Episodio 04

In programma:

Ho da recuperare l'ultimo episodio di Wildemount Chronicles, il 39, ma non solo. Devo infatti anche finire di vedere la One Shot di Fabula Ultima degli Arcane Kronicles. Dopo so già che mi aspetterà la megasessione di ieri sera dei d20 Nation (per altro, non hanno saltato una sessione) e dopo ancora riprendere l'Alba della Guerra. Maledetto Covid, mi ha fatto perdere un sacco di tempo!

Su che cosa sto lavorando?

Ho avuto il dannatissimo Covid, purtroppo con tutti i poco simpatici sintomi. Alla fine oggi mi sento meglio, ma mi sono perso una settimana per strada. Se qualcuno la trova, me lo dica.

Nessun commento:

Posta un commento