lunedì 8 febbraio 2021

Monday Round-Up 05

Monday Round-Up

Buona settimana a tutti. Senza ulteriori indugi iniziamo l'elenco di oggi.

Il Listone dei Link

Vediamo che materiale nuovo ci ha portato questa settimana.

P.S.: mi sembra obsoleto dirlo, ma il 90% di questi link sono in inglese.

5E Greyhawk: Four Magic Keys & Rare Lords & Legends

Fortuna che c'é Mike Bridges in questa settimana abbastanza povera di contenuti. Su Greyhawkery sono usciti ben 2 articoli! Il primo è una conversione a D&D 5° edizione di ben 4 chiavi magiche presenti nell'ambientazione di Greyhawk ed il secondo è un viaggio nel passato dove il nostro cercatore di storie resuscita una coppia di contenuti interessanti da una vecchia colonna degli anni 80 di Dragon (il magazine della TSR), ovvero Lords & Legends.

Thoughts on A1-4 Scourge of the Slave Lords

Attendevo da tempo questo articolo di Greyhawk Musings che, ad occhio e croce, dovrebbe chiudere la disamina di David Leonard sulla serie di moduli siglati A. Come sapete, infatti, sto lavorando anche io ad un adattamento/conversione per D&D5. Il discorso si concentra soprattutto su un "certo punto" del prologo (non faccio spoiler, ma se hai letto il modulo, sai già a cosa si riferisce), punto che io avevo già deciso di rendere meno predeterminato. Per altro ho avuto piacere nello scoprire che molte delle soluzioni a cui avevo pensato, coincidono con quelle ideate da David. A tal proposito, spero che continui nel suo lavoro esaminando anche altri famosi moduli di quegli anni. Trovi l'articolo qui.

Demigod Warlock Patrons of Greyhawk: Iuz, the Old One

Dopo una settimana di pausa, il nostro misterioso autore di The Greyhawk Companion è tornato in azione rilasciando un articolo dedicato ai patroni dei warlock di Greyhawk. In passato aveva già scritto una serie di articoli sull'argomento, adattando gli eroi divini dell'ambientazione, ma stavolta si tratta proprio di semidei come patroni. Chi poteva essere il primo di questo nuovo elenco, se non uno degli antagonisti più famosi di Greyhawk? Ecco Iuz, il vecchio.

Heironeous - Pathfinder 2e

Sei un giocatore di Pathfinder 2° edizione piuttosto che di D&D e vuoi giocare nel setting di Greyhawk? Fortunatamente The Grey League sembra aver apprezzato il nuovo sistema di regole e, a quanto pare, gli dedicherà una serie di articoli per adattarci le divinità delle Flanaess. Il primo è Heironeous.

World of Nyrod - Land of Eldritch Might

Ho finalmente concluso la lettura del resoconto di questa campagna di Sean McGovern (trovi tutto qui). Devo dire che è stata una lettura molto più piacevole di quanto pensassi, la prima del World of Nyrod che mi ha davvero coinvolto, per quanto permangano alcuni aspetti dello stile di gioco di Sean che proprio non apprezzo (la tendenza a divagare troppo e a cadere spesso in sviluppo ridicoli e senza senso giusto per assecondare i giocatori). Sia chiaro, questo non vuol dire che sia un cattivo DM, abbiamo semplicemente due stili diversi. A prescindere apprezzo tanto i suoi resoconti e ora sono curioso di vedere come si evolverà la narrazione visto che la successiva campagna è una specie di seguito di questa.

Che cosa sto leggendo/guardando?

Con sangue e sudore (e tempo) sto finalmente recuperando tutti i video che avevo lasciato in sospeso. Piano piano sto tornando alla normalità come ritmi. Intanto, però, vediamo cosa ho guardato su YouTube e Twitch:

- Rick & Morty by D20 Nation: Ora mi farò subito dei nemici affermando che, personalmente, non sono un fan di Rick & Morty. In generale la comicità USA di questo tipo non mi ha mai entusiasmato, non ho mai digerito neanche i Simpson (Futurama forse è il prodotto che reggevo meglio). Dico questo perché sono stato il primo a sorprendermi di quanto mi sono divertito a seguire questa bi-shot. Fa molto anche il fatto che, tra i giocatori, ci sia il doppiatore italiano ufficiale di Morty. Non vi dico nulla, ma vi consiglio di seguire queste due sessioni.  Prima parte (qua sopra) e seconda parte.

- Tales From the Yawning Portal e01-02 by d20 Nation: Ho iniziato anche a guardare la successiva avventura dei d20 Nation, ovvero la Cittadella Senza Sole convertita a D&D 5e. Come potete capire facilmente da quello che scrivo qui, sono un amante delle vecchie avventure classiche e questa è un classico "moderno" (è uscito all'inizio della terza edizione). Non solo, si tratta della prima avventura del primo Adventure Path mai creato per D&D. Tornando alle due sessioni, in realtà queste sono solo una specie di lungo prologo e per ora sono mancati i momenti veramente belli (per quanto alcuni passaggi del secondo episodio abbiano già dato quel brividino aggiuntivo). Devo inoltre dire che Borraccia è molto migliorato come DM e non credevo (non avevo amato il suo lavoro precedente in questo ruolo). Episodio 1 e Episodio 2.

- Il Re in Giallo by ArcaneKronicles: Questa one-shot di ArcaneKronicles è cascata proprio a fagiolo. Ero infatti molto curioso del gioco in questione, essendo io per primo un fan degli investigativi con elementi soprannaturali/horror. Devo dire che non sono rimasto minimamente deluso, tutt'altro. E' stata una sessione davvero interessante da seguire e molto appassionante. Ho anche apprezzato il cambio di tono del DM che si è rivelato a suo agio anche in un setting più serio rispetto alla sua campagna di Wildemount. L'unico problema di questa sessione è che ora ne voglio ancora. La trovi qui.

In programma:

Allora, non l'ho scritto sopra perché ne voglio parlare complessivamente, ma ho già guardato l'episodio 31 di Wildemount Chronicles e ho iniziato il 32. Ne parlerò lunedì prossimo. E' poi uscito il terzo episodio di Tales of the Yawning Portal e, visto anche questo, sarò in pari e potrò continuare a seguire l'Alba della Guerra di iNotMe! Manca poco!

Su che cosa sto lavorando?

...sigh...

Nessun commento:

Posta un commento