Monday Round-Up
Buona settimana a tutti. Senza ulteriori indugi iniziamo l'elenco di oggi.
Il Listone dei Link
Vediamo che materiale nuovo ci ha portato questa settimana.
P.S.: mi sembra obsoleto dirlo, ma il 90% di questi link sono in inglese.
More Zihindian Gods, and Spells di Greyhawk Grognard
Dopo una discreta pausa per gestire faccende personali, torna in azione il Greyhawk Grognard che riprende la sua serie di articoli dedicati a Zihindia, la regione "indiana" di Greyhawk, all'interno del Dragonne Magazine. Nella 4° parte, Joseph Bloch esplora qualche altra divinità specifica e aggiunge ben 32 incantesimi per illusionisti. Trovi tutto qui.
The Liberation of Geoff di Greyhawk Stories
La coppia di racconti di Thomas Kelly di Greyhawk Stories che si riuniscono sotto il gruppo The Liberation of Geoff hanno la particolarità di non essere elencati in modo regolare nei post del blog (risultando più nascosti) e di ispirarsi ad una serie di moduli della gigacampagna Living Greyhawk. Il primo è Runaway, ispirato a GEO01-01 di Geoff Christy, mentre il secondo, uscito di recente, è Cat and Mouse, ispirato a GEO01-02 di Brian Lamprecht. L'arco narrativo, di per sé, riporta un'ideale ripresa della regione del Geoff dopo che questa era stata conquistata dai giganti.
New Greyhawk Sword: Hawksteel & Let's Fight Raxivort di Greyhawkery
Anche questa settimana doppia dose da parte di Mike Bridges su Greyhawkery. Il primo articolo introduce ancora una volta un oggetto magico tematico per D&D5. Si tratta di una nuova spada magica senziente chiamata Hawkstell dalla personalità estremamente complessa, la trovi qui. Il secondo articolo riprende invece la serie "Let's Fight" dove Mike esplora e analizza le possibilità che un gruppo aveva, nelle prime edizioni, di battere le entità divine le cui stat proposte erano a dir poco assurde. Stavolta forse il nostro gruppo avrà qualche possibilità, visto che si parla di Raxivort. O forse no...
Kobolds di Greyhawk Musings
Questa settimana David Leonard di Greyhawk Musings ha introdotto un nuovo genere di articoli che spero abbia un seguito. In esso, va a sfruttare la sua conoscenza enciclopedica di Greyhawk per riassumere tutto, ma proprio tutto quello che è possibile sapere di un dato tipo di creature. Dalle loro origini fino al loro utilizzo ed alla loro evoluzione in D&D e derivati. Un'analisi storica davvero affascinante e densa di curiosità. La prima razza a subire questo trattamento è quella dei Coboldi. Una scelta che mi rende assai felice visto che ne sto giocando uno in una campagna. Trovi l'articolo qui.
Demigod Warlock Patrons of Greyhawk: The Earth Dragon
Questo articolo di The Greyhawk Companion mi avrebbe fatto comodo prima visto che il cattivone della seconda parte della mia campagna è proprio un seguace del Drago della Terra. Vabbé, ormai ho creato un apposito dominio da chierico e non ho certo voglia di rimettermi a lavorare su quel nemico. Per chi non sapesse di cosa stò parlando, il Drago della Terra è una creatura da fine del mondo che, secondo una leggenda Flan, dormirebbe un sonno senza sogni sotto le montagne Drachensgrab, in attesa di risvegliarsi e portare l'apocalisse. Simpatico, vero? Se come warlock lo vuoi scegliere come patrono, trovi tutto qua.
Heironeous - St. Cuthbert 2e
Altro giro, altra corsa per la conversione delle divinità delle Flanaess a Pathfinder 2e ad opera della Grey League e stavolta tocca ad un Dio davvero emblematico per questa ambientazione. St. Cuthbert è d'altronde una delle prime entità divine che Gygax creò per il suo mondo di gioco, ispirandosi ad una chiesetta realmente esistente.
World of Nyrod - Legacy of the Gods: Treasure of Talon Pass & The Goblin War
Ho proseguito piano piano a leggere la campagna Legacy of the Gods di Sean McGovern, chiudendo velocemente i resoconti delle due avventure aggiuntive create per far sì che i personaggi fossero all'altezza di Keep on the Shadowfell. Per farlo, Sean ha approfondito sia il goblin capotribù Irontooth che, più in generale, l'ambientazione, buttando nel mezzo draghi e altre cose gigaepiche che tanto gli piacciono. E' il suo stile, ci stà tutto, ma è facile vedere lo stacco tra le sue avventure homebrew e quelle che fanno parte del percorso creato da WotC. Boh, sarò onesto, non mi hanno lasciato molto e questa campagna appare molto più svogliata, piatta e poco divertente della precedente.
Che cosa sto leggendo/guardando?
- Tales From the Yawning Portal e05 by d20 Nation: Una sessione che, nonostante un lunghissimo e faticoso combattimento che quasi uccide tutto il party, mi è piaciuta molto. No, non tanto per le mazzate, quanto per quello che viene dopo dove il gruppo riesce a risolvere una situazione pensata probabilmente per essere "cazzottara", in un modo molto diplomatico. Gruppo che comunque, ad esclusione di Faessi, mi continua a sembrare un poco anonimo. Peccato. Episodio 5 (qua sopra).
- Wildemount Chronicles e34 by ArcaneKronicles: Gli eroi del team Meme, nella loro ricerca di un potentissimo artefatto, arrivano in un casinò molto, ma molto particolare dove potranno imparare l'importanza di un'oculata gestione dell'economia e del personale. Avranno appreso la lezione o avranno consumato tutti i loro gettoni? Niente, quando pensi che l'assurdità fantasy di questa campagna abbia raggiunto l'apice, questo gruppo tira fuori qualcosa di ancora più assurdo. Episodio 34.
- L'Alba della Guerra #3 by iNotMe: un episodio che potrei riassumere con la frase "la trama si infittisce". Il nostro guppo di "eroi" continua la proprio indagine mentre emergono pericoli, conflitti personali, oni e complicazioni. L'avventura di per sé pare molto concentrata sulla parte ruolistica e sui rapporti interpersonali tra pg e png ed è un bene così. Gli scontri sembrano quasi fuori luogo e forzati. Trovi l'episodio qui.
In programma:
Come di consueto stò recuperando il sesto episodio della Cittadella senza Sole, ma non solo. Ho infatti iniziato anche la bishot più recente del Richiamo di Cthulhu di iNotMe e sono a metà quindi conto di finire anche quella a breve.
Su che cosa sto lavorando?
Sto piano piano recuperando i dati persi così da riportarmi in pari. Non è facile e mi piange il cuore, ma ci riuscirò. Purtroppo continuo ad avere poco tempo, ma la situazione si stà normalizzando lentamente. Presto probabilmente riuscirò a riprendere i giusti ritmi.
Nessun commento:
Posta un commento