lunedì 15 febbraio 2021

Monday Round-Up 06

Monday Round-Up

Buona settimana a tutti. Senza ulteriori indugi iniziamo l'elenco di oggi.

Il Listone dei Link

Vediamo che materiale nuovo ci ha portato questa settimana.

P.S.: mi sembra obsoleto dirlo, ma il 90% di questi link sono in inglese.

Tripletta di Greyhawk Stories

Dopo una settimana di pausa, Thomas Kelly del blog Greyhawk Stories decide di compensare con non uno, non due, ma ben TRE articoli. Il primo contiene The Devils of Molag, un'avventura per D&D5 che fa da seguito a WGM1 Border Watch. Il secondo articolo è il capitolo 32 delle Hateful Wars, Hedvyg's Reflection, e il terzo ed ultimo è la terza parte della caduta del Geoff, un racconto della Battaglia di Hochoch. Ti ho sparso i link nel paragrafo.

Greyhawk Books: James Ward & Rose Estes & All About The Eye of Vecna

Doppia dose anche per Mike Bridges su Greyhawkery. Il primo articolo è più curioso che interessante visto che estrae alcune informazioni da dei vecchi Dragon Magazine per vedere sia il processo produttivo che condusse alla realizzazione del manuale Greyhawk Adventures che cosa pensavano i recensori dell'epoca degli enormemente criticati romanzi di Rose Estes. Il secondo articolo è invece uno di quegli eccezionali lavori di Mike in cui questi raduna in un unico punto tutte le informazioni create attraverso le edizioni di D&D su un particolare tema. Tema che stavolta è davvero notevole visto che si parla di uno degli artefatti più iconici del gioco: l'Occhio di Vecna!

History of the Sout-East Part 13: The Ensuing Chaos

Pensavo che con la parte 12 si sarebbe chiusa la storia del sud-est delle Flanaess, ma mi sbagliavo e pochi giorni fa su Greyhawk Musings, la narrazione di David Leonard è continuata con un'inattesa parte 13. Il sud-est si stà rivelando al momento la regione più longeva dal punto di vista della sua storia e, in effetti, di cose da raccontare ce ne sono davvero tante. A questo punto mi chiedo se terminerà qui o se proseguirà ancora e... di che cosa si occuperà David dopo? Personalmente vorrei vedergli riprendere in mano la narrazione della storia antica di Greyhawk, un argomento che viene molto raramente esplorato.

Demigod Warlock Patrons of Greyhawk: Wastri

Dopo Iuz settimana scorsa, The Greyhawk Companion prosegue con le semidivinità patrone per i warlock delle Flanaess e tocca ad un'altra figura iconica: Wastri, il profeta zampettante. Questa misteriosa e sinistra figura che ha eretto un culto sulla superiorità della razza umana, sull'adorazione delle rane e dei rospi e sullo sterminio dei semi-umani, ha sempre avuto una certa popolarità nell'ambientazione, pur non uscendo mai dai confini della stessa. Nonostante la sua bizzarria, Wastri è un semidio davvero pericoloso.

Heironeous - Pelor 2e

Proseguono le conversioni delle divinità delle Flanaess a Pathfinder 2e ad opera della Grey League e, dopo Heironeous, è il turno di un altro Dio davvero famoso di questa ambientazione: Pelor! Un articolo utile a chiunque voglia utilizzare la divinità del sole nelle sue sessioni di Pathfinder.

World of Nyrod - Legacy of the Gods: Kobold Hall

Ho iniziato il seguito di Land of Eldritch Might di Sean McGovern, ovvero Legacy of the Gods e mi è stato subito chiaro che questo si basa sull'adventure path che uscì insieme alla 4° edizione di D&D (che continuo a considerare una versione più criticata del necessario). Io stesso provai a giocare questa serie di avventure quindi è un confronto davvero interessante. Per ora ho letto le prime 3, dedicate all'avventura introduttiva Kobold Hall, e ho visto che i suoi giocatori hanno trovato parecchi problemi (al punto da rendere necessaria una sidequest). Strano. Ricordo che il mio gruppo (4 persone che non avevano mai toccato D&D) non ebbe minimamente problemi, ma non ricordo molto altro. Forse ero io più tenero del dovuto?

Che cosa sto leggendo/guardando?

- Tales From the Yawning Portal e03-04 by d20 Nation: La nazione prosegue in questa classicissima avventura di D&D, interamente ambientata in un dungeon. E' bizzarro vedere questi giocatori, così abituati ad uno stile diverso, fare i conti con una versione più tipica del gioco e riuscire comunque a personalizzarla. I nostri eroi scoprono infatti che il dungeon in questione è diviso tra almeno due fazioni: una di coboldi ed una di goblin. Tra esplorazioni furtive e draghi decisamente troppo egocentrici, ammetto di essermi divertito parecchio a seguire i nostri eroi, per quanto siano più anonimi del solito (tranne Faessi, lui è bellissimo). Episodio 3 e Episodio 4.

- Wildemount Chronicles e31-33 by ArcaneKronicles: Ho recuperato le live che mi mancavano di Wildemount dove il nostro gruppo prima passa ad interpretare la famiglia di Mattheis e poi, in una live di pura azione, affronta un abnorme e spettacolare scontro tra navi volanti. Nonostante questo suoni epico, in realtà delle tre è la live che ho apprezzato meno. Le prime due, invece, con i nani che cercano di infiltrarsi tra altri nani, sono state assurde e divertenti come tipico di questa campagna (non che nella terza non siano mancati momenti epici, vero Helga?). Soprattutto il dialogo con il golem di guardia è stato bellissimo. Episodio 31, Episodio 32Episodio 33.

- L'Alba della Guerra #2 by iNotMe: ho finalmente ripreso anche questa campagna e... la pausa mi ha un po' lasciato confuso visto che non mi ero ancora molto legato ai personaggi e ho dovuto ascoltare il riassunto iniziale tre/quattro volte per rimettermi nel giusto mindset. In ogni caso, il nostro gruppo qui arriva a destinazione ed inizia a svolgere il proprio lavoro investigativo/diplomatico. Soprattutto Setsuko (ammicco ammicco). Trovi l'episodio qua sopra.

In programma:

Sto recuperando il quinto episodio della Cittadella Senza Sole dei d20 Nation e poi conto di dedicarmi anima e corpo all'Alba della Guerra dove ho già iniziato il terzo episodio!

Su che cosa sto lavorando?

Di male in peggio. Lunedì sera mi è morto l'hard-disk portatile dove tenevo TUTTO. Fortunatamente faccio regolarmente dei back-up. Sfortunatamente li faccio il lunedì notte. Ho quindi perso una settimana di lavoro sulla mia campagna e ho passato questa settimana a cercare di ricordarmi tutto. Ci sarò riuscito? Boh. Sono però soddisfatto del risultato quindi va bene così. Al massimo è meglio di prima.

Nessun commento:

Posta un commento