lunedì 11 gennaio 2021

Monday Round-Up 01

Monday Round-Up

Buona settimana a tutti. Questo articolo del lunedì sarà un appuntamento settimanale in cui scriverò tutto quello che sto facendo per quanto riguarda la gdrsfera. Non è altro che un modo per fare il punto della situazione. Né più, né meno. Tuttavia può essere utile per trovare determinati link utili o interessanti. Iniziamo.

P.S.: mi sembra obsoleto dirlo, ma il 99% di questi link sono in inglese.

Il Listone dei Link

Gran parte del mio lavoro di ricerca settimanale consiste nel raccogliere materiale su Greyhawk dalla valanga di blog della community che, giornalmente, si occupa di questa ambientazione. Sono persino iscritto a due patreon. Vediamo che materiale nuovo ci ha portato questa settimana.

The Hateful Wars: Chapter 29 - Bagbag's Troubles

Greyhawk Stories è un blog davvero interessante gestito da Thomas Kelly. Questi si occupa di narrare Greyhawk in un formato "da romanzo" andando spesso a coprire vicende solo accennate nel materiale originale. La sua opera magna è indubbiamente la narrazione delle Guerre dell'Odio. Queste sono state più volte accennate nei vari manuali, ma mai approfondite. Si tratta di una serie di battaglie in cui un'alleanza tra semi-umani e umani scacciò gli umanoidi dalle montagne Lortmil... solo per spingerli a invadere e prendere possesso del Pomarj! Trovi l'ultimo capitolo qui.

Obscure Greyhawk Deity Facts

Greyhawkery, il blog di Mike Bridges, è uno dei miei preferiti. Pur non apprezzando troppo le sue interviste (ma in generale non amo questo genere di contenuti), adoro la sua capacità di tirare fuori liste di fatti e vicende poco conosciute da quintali di materiale. Stavolta tocca a sei divinità passare sotto questo trattamento in un articolo breve, ma dannatamente interessante. Lo trovi qui.

Thoughts on A4 In the Dungeons of the Slave Lords

Il mio secondo blog di Greyhawk preferito, tuttavia, è quello di David Leonard: Greyhawk Musings. Ogni singolo articolo su questo sito è interessantissimo, ma sto trovando particolarmente utile la serie dedicata alle riflessioni sui moduli della serie A. Perché? Perché la sto adattando proprio in questi giorni per il mio gruppo ed è quello che verrà dopo il Tempio del Male Elementale. Questi articoli mi hanno aiutato enormemente. Trovi l'ultimo qui.

Dragons of the Flanaess: Pyntrtyruss, Topaz Dragon

The Greyhawk Companion è un blog abbastanza recente, ma devo dire che, dopo averlo scoperto, ho iniziato subito ad apprezzare i suoi contenuti. L'autore spazzia parecchio da un argomento ad un altro, ma tende a concludere i suoi lavori, cosa che non è mai così scontata quando si parla di blog. L'articolo linkato qui fa riferimento ad una serie di post che descrivono vari draghi che vivono nelle Flanaess. Effettivamente, per essere una delle prime ambientazioni di Dungeons & Dragons, Greyhawk è sempre stata carente nella sua quota di draghi leggendari.

Al di là dei blog dedicati a Greyhawk, sto cercando di mettermi in pari con Power Score RPG, il blog di Sean McGovern. Due sono i tipi di articoli che adoro di questo autore: i resoconti delle sessioni e le guide. Sono così dannatamente scritti bene che gli perdono molte delle cose per cui non sono d'accordo con lui (d'altronde il mondo è bello perché vario). Ho poi scoperto che il suo precedente sito, World of Nyrod, era ancora up ed era pieno di vecchissimi resoconti delle sue sessioni! Non potevo ignorarlo, ma freeweb è andato offline proprio dopo poco che avevo iniziato! Fortuna che esiste l'Internet Archive, vero? Ho prontamente recuperato il sito e ripreso la lettura. Per ora ho letto le sue due primissime campagne, in cui si vede tutta la sua inesperienza (come è giusto che sia), ma anche alcuni elementi del suo stile che sono presenti ancora oggi. Vi terrò aggiornati.

Che cosa sto leggendo?

Finito il Tempio del Male Elementale, ho chiesto ad uno dei miei giocatori di fare da DM ad un'avventura breve (10/12 sessioni) prima di proseguire la campagna con la seconda parte. Il giocatore in questione ha scelto Eberron, un setting che ho sempre voluto esplorare. Ho così preso la palla al balzo e mi sono messo a leggere Eberron: Rising from the Last War. Diavolo se questa ambientazione è affascinante! Ci credo che ha avuto successo! Sono solo a metà, ma già ci sono un sacco di spunti interessanti.

Per il resto spero di iniziare a breve Sea of Death, il terzo libro della serie Gord The Rogue ed il primo scritto da Gary Gygax al di fuori della TSR. Sono davvero curioso, ma ho anche poco tempo. Sigh.

Su che cosa sto lavorando?

Ho vari progetti, ma visto che la compagnia sta bruciando le tappe nel Tempio del Male Elementale, sto lavorando come un matto alla seconda parte della loro campagna che sarà, ovviamente, il Flagello dei Signori degli Schiavi. Vista la natura "on the run" di questa avventura, l'ho letteralmente divisa in capitoli. Il primo andrà da Hommlet a Safeton e si, come potete ben immaginare espanderò parecchio l'intera avventura.

Nessun commento:

Posta un commento