lunedì 4 gennaio 2021

Progetto Greyhawk - World of Greyhawk Boxed Set - Guida al Mondo di Greyhawk Capitolo 1

Oerik Orientale in relazione all'intera Oerth & ai corpi celesti

Come è ovvio, il continente di Oerik è il principale centro del mondo e, la sua porzione orientale, le Flanaess (ndt ho deciso di lasciare Flanaess in originale perché come gli altri due è un termine praticamente intraducibile e suona molto bene anche in italiano), sono il centro dell'umanità illuminata. Oerth ha quattro grandi continenti e innumerevoli isole, quattro oceani e innumerevoli mari che circondano questi corpi di terra. Poco è risaputo delle terre della porzione occidentale di Oerik, ancora meno è conosciuto sui selvaggi abitanti degli altri continenti, ma comunque tale conoscenza è, ovviamente, poco utile e di nessuna importanza per l'umanità.

I cieli sono molto più importanti ed interessanti. Bisogna studiare le stelle, sia quelle che vagano che quelle fisse, per comprendere propriamente l'Astrologia. Il sole esegue un ciclo completo intorno a Oerth in 364 giorni, visitando le 12 Case dello Zodiaco in un ordine preciso che non varia mai. La Grande Luna (Luna, ndt in italiano nel testo originale) cresce e cala in cicli fissi di 28 giorni l'uno, su cui sono basati i nostri mesi; mentre l'Ancella (Celene, il piccolo satellite color acquamarina) segue un percorso che la rivela in tutta la Sua bellezza solo quattro volte ogni anno, rivelando così i periodi giusti per le nostre Festività. Quando sia la Signora che l'Ancella sono piene, si dice che grandi avvenimenti siano prossimi ad avvenire, ovviamente anche in base alla posizione delle cinque stelle vaganti nelle Case. Per dettagli più completi sull'Astrologia raccomandiamo la lettura di testi come "I Segreti dei Cieli Rivelati" di Selvor l'Anziano e "Astrologia, Divinità e Umanità" di Yestro Bilnigd.


Giorni e Mesi dell'anno 

(ndt ho deciso di non attenermi alla traduzione ufficiale perché non mi è mai piaciuta ed è meno evocativa di quella originale)

La settimana regolare Flan di sette giorni è composta dalle seguenti giornate:

Stardì – lavorativo
Soldì – lavorativo
Lundì – lavorativo
Deidì – giorno di culto
Mardì – lavorativo
Terradì – lavorativo
Liberdì – giorno di riposo

I Dozzimesi (ndt Gygax usa il termine inglese inesistente di Dozenmonth con tanto di D maiuscola) della luna e le quattro festività sono:

Comune --- Olfico (vedi nota sotto) --- Nomade --- Stagioni
<---Festa delle Necessità / Mezzo Inverno--->
Cercafuoco --- Diamante di Ghiaccio --- Tigre --- Inverno
Preparazione --- Salice Giallo --- Orso --- Primavera
Freddistente --- Fior di Neve --- Leone --- Primavera
<---Festa del Raccolto--->
Semina --- Fioritura --- Rana --- Bassa Estate
Migrazione --- Violette --- Tartaruga --- Bassa Estate
Bensole --- Tempo delle Bacche --- Volpe --- Bassa Estate
<---Festa dell'Abbondanza / Mezza Estate--->
Mietitura --- Campi Dorati --- Serpente --- Alta Estate
Buonmese --- Girasoli --- Cinghiale --- Alta Estate
Raccolta --- Caduta della Frutta --- Scoiattolo --- Alta Estate
<---Festa della Birra--->
Riparamuro --- Foglia Luminosa --- Coniglio --- Autunno
Prontoritiro --- Ghiaccio Tintinnante --- Falco --- Autunno
Solarflusso --- Neve di Pizzo --- Lupo --- Inverno

Ogni mese ha 28 giorni. Ogni festività è lunga sette giorni.

(ndt in Greyhawk la razza elfica (Elven) è chiamata anche Olven con una O al posto della E. Da qui ho pensato di tradurla in razza Olfica quando viene usato il termine Olven.)




Clima e Stagioni

Le Flanaess sono particolarmente fortunate per quanto riguarda il loro tempo atmosferico. Escludendo le latitudini più settentrionali, le temperature invernali raramente scendono sotto la soglia di congelamento al di fuori dei due mesi invernali e di notte durante l'inizio della primavera e la fine dell'autunno. Nel cuore dell'inverno ci saranno alcuni giorni dove la temperatura scenderà a zero, per poi gradualmente iniziare a risalire. Le regioni settentrionali centrali e orientali tendono a essere decisamente più fredde, visto che i mari di queste regioni tendono a far sì che l'inverno duri circa il doppio del tempo. Un'importante eccezione a quanto appena detto è l'Oceano Dramidj; le sue correnti calde tendono a moderare il clima delle terre che confinano con esso al punto di renderlo simile a quello di latitudini molto più a sud. Sia la primavera che l'autunno sono, nel complesso, stagioni più protratte. Infine l'estate, nelle terre centrali di Oerik, dura cinque mesi, se non di più.

I venti prevalenti tendono a soffiare da nord-est in inverno e autunno e da est e sud-est nel resto dell'anno. La maggior parte delle zone delle Flanaess hanno sufficienti precipitazioni da assicurare abbondanti raccolti.


Il resto dell'Opera

Libro I Capitolo II

Libro I Capitolo III

Libro I Capitolo IV

Libro I Capitolo V

Libro I Capitolo VI

Libro I Capitolo VII

Libro I Capitolo VIII

Libro I Capitolo IX

Libro I Capitolo X

Libro I Appendice I

Libro I Appendice II


Nessun commento:

Posta un commento