Caratteristiche delle Razze che abitano le Flanaess
Ci sono pochi gruppi razziali puri nelle Flanaess, escludendo forse le zone marginali del continente. Ovviamente le razze di semi-umani sono relativamente non mescolate, ma l'umanità, come suo solito, si è mescolata laboriosamente nelle regioni centrali per creare una tipologia ibrida che è attualmente la normalità.
Baklunese. Le persone Baklunesi hanno toni di pelle dorata. Gli occhi sono solitamente grigi-verdi o verdi mentre il solo grigio non è comune e il nocciola è raro. Il colore dei capelli va dal nero-blu al marrone scuro. Gli abitanti dell'Ekbir, di Ull e dello Zeif e i Nomadi della Tigre incarnano il ceppo Baklunese puro. I Nomadi del Lupo sono imparentati con i Girovaghi delle Brughiere (NdT Rovers of the Barrens in originale. Non esiste una corretta traduzione di Barrens in italiano, ma è una via di mezzo tra tundra e brughiera. La seconda suonava meglio e quindi ho preferito quella) e quindi mostrano il sangue più scuro dei Flan. Gli abitanti del Ket sono così mescolati con Suel e con il sangue Oeridiano al punto da essere i meno tipici delle razze Baklunesi visto che hanno una pelle gialla chiara, marrone dorata o abbronzata e possono sfoggiare virtualmente qualsiasi colore nei capelli ad eccezione delle tonalità più chiare di giallo e rosso. Anche le tribù Paynim e Tusmit mostrano occasionalmente un certo miscuglio razziale.
Flan. La razza Flan ha una carnagione color bronzo che varia dalle tonalità più chiare, dalla sfumatura quasi ramata, a quelle più scure che tendono al marrone più profondo. Il colore degli occhi è comunemente: marrone scuro, nero, marrone o ambra (in ordine decrescente di occorrenza). I capelli sono neri, marroni-neri, marroni scuro o solo marroni. I Flan tendono ad avere capelli ricci o mossi. Gli abitanti del Ducato di Tenh sono Flan puri, fieri del loro colore bronzato. Geoff e Sterich, nonostante la miscela razziale, mostrano una forte influenza Flan. I Girovaghi delle Brughiere sono Flan della tipologia ramata, anche se le tribù occidentali mostrano la pelle dorata dei Baklunesi per via degli incroci con le tribù dei Nomadi del Lupo. Gli abitanti della Proprietà di Pungo di Pietra e i cittadini della Teocrazia del Pallido sono soprattutto ibridi, i primi tra Flan e Suel e i secondi tra Flan e Oeridiani. Gli abitanti del Pallido sono particolarmente affascinanti.
Oeridiana. Gli Oeridiani hanno tonalità di pelle che vanno dall'abbronzato al color oliva. Hanno capelli che mostrano una gamma di colori che va dal biondo miele al nero, anche se i più comuni sono il marrone e il marrone rossastro. In modo simile anche la colorazione degli occhi è molto variabile, anche se il marrone e il grigio vengono frequentemente visti negli individui. Gli Oeridiani non misti, nonostante i proclami del Grande Regno, sono comuni soprattutto nel Furyondy, nella Perrenlandia, nelle Terre Scudo e nella parte est e nord della Provincia Settentrionale, di Medegia, di Onnwal e del Sunndi.
Suloise. Il popolo Suel in fuga si sparse in modo diffuso per tutte le Flanaess così che molti si mescolarono con altri gruppi. La razza Suel ha una carnagione molto chiara, quasi albina. Hanno capelli rosso chiari, gialli, biondi o biondo platino. Il colore degli occhi varia da blu pallido o viola al blu scuro con qualche occasionale grigio. Sono comuni i capelli ricci e crespi. Gli abitanti del Ducato di Urnst sono quasi di razza Suel pura. I barbari del Gelo, del Ghiaccio e della Neve sono esemplari perfetti di sangue Suel non mescolato; soprattutto gli ultimi, che sono quasi albini, sono l'esempio perfetto. La razza Suel è decisamente predominante nei gruppi di isole vicine alla costa orientale delle Flanaess così come nella Penisola Tilvanot, nella regione della Confraternita Scarlatta. Quei gruppi che sono migrati nella vasta Giungla Amedio o in Hepmonalandia si sono così alterati da non essere più considerabili come tipici per la razza; essi sono di carnagione abbronzata o marrone con una grande quantità di lentiggini.
I ceppi razziali predominanti e le miscele particolari di ognuno degli stati maggiori delle Flanaess sono forniti nella lista sottostante. La prima lettera indica il ceppo predominante. Quindi "OSf" indica una miscela di Oeridiano con una forte influenza del ceppo Suel e una debole presenza del Flan poiché la "f" è minuscola. Se fosse stato "OSF" (con la F maiuscola), avrebbe indicato che l'influenza Flan sarebbe stata solo di poco inferiore a quella Suel.
Baroni del Mare – So
Bissel – OSB
Contea di Urnst – SO
Contea Ulek – OFS
Costa Selvaggia – Sof
Ducato Ulek – (Sfo)
Dyvers – OSfb
Grande Regno – OS
Gran Marca – SOf
Greyhawk – OSfb
Highfolk – Os
Isole Spindrift – So
Keolandia – SOf
Marca delle Ossa – (SO)
Nyrond – Os
Pomarj – (SO)
Principato Ulek – (SO)
Principi del Mare – SOf
Provincia Meridionale – Os
Ratik – Sof
Regni Banditi – OFSb
Rel Astra – Os
Signoria delle Isole – So
Sterich – OFS
Valle del Mago – OBf
Veluna – Osf
Verbobonc – Ofs
Yeomanry – SOf
(NdT: tradurre Yeomanry in italiano è impossibile. Uno Yeoman è un piccolo proprietario terriero e di base questo identifica lo stato come un conglomerato di tanti piccoli proprietari terrieri. Purtroppo però lo stesso concetto non può essere espresso in nessun modo nella nostra lingua)
La miscela di Oeridiano e Suel è espressa come (SO) nella lista. Il ceppo originale Flan si mischia sia con l'Oeridiano che con il Suel che con entrambi con una sovratonalità ramata o bronzata. Gli Oeridiani e i Baklunesi sviluppano una carnagione abbastanza chiara, ma il colorito della pelle è giallo puro. Un ibrido Baklunese e Flan fornisce un colore oro-rame o oro-bronzo che è probabilmente la più attraente delle carnagioni di ognuna delle miscele tra le razze base.
In generale, comunque, il colore della pelle di un individuo non ha particolare importanza. La carnagione Flan scura si vede abbastanza spesso in molte nazioni. In contrasto, i nobili del Grande Regno sono orgogliosi di avere una pelle chiara così come i sovrani di Tenh sono eccessivamente consapevoli della supposta superiorità del loro colore bronzo intenso. Nella regione centrale delle Flanaess, dalla parte occidentale del Ducato di Urnst fino al Geoff, viene data ben poca attenzione sia al colore della pelle che alla tipologia razziale, a prescindere che si parli di umani o semi-umani (o persino umanoidi in alcuni posti). La principale eccezione a quanto detto sono i regni semi-umani dove l'umanità viene giudicata come inferiore, soprattutto in Celene.
Abiti Razziali e Nazionali
Gli Oeridiani tipicamente preferiscono scacchiere e motivi a quadri. Gli Aerdi e le casate Nyrondale tendono a vestire quadri mentre gli Oeridiani meridionali e occidentali prediligono le scacchiere, spesso con un motivo a diamanti o una simile variazione dal normale quadrato. I vestiti tendono verso i pantaloni attillati, abiti aderenti per la parte superiore del corpo e cappe o mantelle.
I Suloisi usano da tempo la tinta unita. Le casate aristocratiche hanno due o più colori di questo tipo nei loro vestiti, così anche i capi multicolore sono comuni. In modo simile, i Suel tendono a mostrare emblemi e simboli sui loro abiti, tipicamente di un colore che contrasta quello basico. Originariamente l'abbigliamento consiste in pantaloni larghi sormontati da una camicia ampia. Questa tipologia è però cambiata in base a come varia il clima, così i barbari Suloisi settentrionali indossano pellicce e vestiti in pelle mentre quelli nelle aree più a sud sostituiscono la camicia con una specie di gilet.
Un tempo i Flan dipingevano il loro corpo con colori vivaci, soprattutto giallo ocra e vermiglio erano le loro tonalità preferite. Anche se i Girovaghi delle Brughiere ancora oggi usano un sacco di pitture per il corpo (dove non sono coperti da stivali alti, perizomi e abiti in pelle per braccia e torso), i Flan più civilizzati vestono secondo la moda della porzione del continente in cui vivono. Tuttavia gli abiti tendono a essere a tinta unita con colori primari e con una predominanza di tonalità molto luminose.
I Baklunesi si dividono in due tipologie. Quella settentrionale predilige le fantasie vivaci e i colori sgargianti. Indossano gonne e vesti lunghe o brache corte e cappotti svolazzanti. Anche i più poveri indossano stampe sgargianti, anche se i loro capi di solito consistono in una veste a pezzo unico con qualsiasi altro abito riescano ad aggiungere. La tipologia meridionale invece predilige abiti multicolore di tonalità pastello. Il loro abbigliamento è complesso e pieno di tanti sbuffi e lacci quando indossato per gli eventi speciali. Normalmente vestono pelle ruvida e stoffa quando viaggiano o vanno in guerra, con scudi e stendardi che mostrano i colori del clan.
I nani amano le sfumature di marrone, rosso e grigio in contrasto con una spruzzata di colori brillanti e puntellati con la maggiore quantità possibile di pietre preziose. Il materiale preferito è il cuoio, ma anche la lana è molto popolare. I nani indossano abiti simili a quelli degli Oeridiani.
Gli elfi della razza silvana vestono in modo simile ai Suloisi, tranne che mostrano tinte chiare di verde, colori fulvi, écru o grigio tortora. Gli elfi alti sono simili nell'aspetto, ma aggiungono blu, lilla e porpora alle tonalità naturali più tipiche della foresta indossate dai loro cugini dei boschi. L'abbigliamento da caccia o da guerra è marrone, color ruggine o abbronzato. Gli elfi grigi indossano abiti fluenti e complessi di bianco candido, giallo sole, lamé argentati e dorati impreziositi da cuoio lucido di colori contrastanti e da gioielli luccicanti. Tutta la razza elfica indossa mantelli, soprattutto quando viaggia. Questi sono di un grigio neutrale o grigi-verdi.
Gnomi e halfing vestono in modo simile, spesso sostituendo i calzoni con brache lunghe fino al ginocchio. Gli gnomi preferiscono i colori più stolidi: brache marroni, giubbe color abbronzatura, stivali e cinture verdi, con giacche e cappotti marrone scuro. Un halfling in abiti simili può mostrare una camicia gialla sormontata da un berretto verde con una piuma gialla brillante. Entrambe le razze spesso vestono abiti a strisce. In modo simile, quando vanno a caccia o in guerra, prediligono abiti di una tipologia curiosamente chiazzata, con vari verdi e marroni mescolati tra loro.
Il Resto dell'Opera
Libro I Capitolo VI
Libro I Capitolo VII
Libro I Capitolo VIII
Libro I Capitolo IX
Libro I Capitolo X
Libro I Appendice I
Libro I Appendice II
Nessun commento:
Posta un commento