lunedì 25 gennaio 2021

Monday Round-Up 03

Monday Round-Up

Buona settimana a tutti. Senza ulteriori indugi iniziamo l'elenco di oggi.

P.S.: mi sembra obsoleto dirlo, ma il 90% di questi link sono in inglese.

Il Listone dei Link

Vediamo che materiale nuovo ci ha portato questa settimana.

The Hateful Wars: Chapter 30 - Hammer and the Anvil

E' stata una settimana decisamente piatta (come vedrai tra poco). Su Greyhawk Stories, Thomas Kelly prosegue la sua narrazione delle Guerre dell'Odio che spinsero un'alleanza di umani e semi-umani scacciare gli umanoidi dalle Lortmils, solo per poi veder cadere il vicino Pomarj. Ormai questo racconto ha raggiunto una lunghezza degna di un libro, ma, in ogni caso, trovi l'ultimo capitolo qui.

Greyhawk DA-Z: More Spells

La conoscenza enciclopedica di Mike Bridges mi stupisce ogni giorno di più (pur non raggiungendo le vette di Zavoda, magari un giorno ne parleremo). Il Greyhawk A-Z è una sfida a cui questo blogger si sottopone spesso su Greyhawkery e prevede il darsi un tema e poi cercare un elemento di quel tema per ogni singola lettera dell'alfabeto. A Dicembre 2020 si era dedicato agli incantesimi e per questo gennaio ha deciso di andare per una rivincita. Per ogni "elemento" Mike elenca anche la fonte e lo descrive brevemente. Davvero interessante. Lo trovi qui.

The Schnai Primer

Il terzo progetto portato avanti da qualche mese da David Leonard su Greyhawk Musings prevede una copertura dei vari stati che compongono la Penisola Thillonriana (chiamata Rhizia dagli autoctoni), ovvero il pezzo di terra a nord-est delle Flanaess. Questa è suddivisa tra uno stato "civilizzato" di confine (Ratik), uno creato dai banditi (Proprietà di Pugno di Pietra) e tre clan di barbari di puro sangue Suel (Schnai, Fruztii e Cruski). Con l'articolo di questa settimana, dedicato ai barbari Schnai, David completa il suo lavoro (tutti gli altri primer sono già usciti) e sono davvero curioso di vedere a cosa si dedicherà adesso.

Dragons of the Flanaess

Il nostro misterioso autore di The Greyhawk Companion salva un po' la settimana con una doppia uscita dedicata ai draghi delle Flanaess, propendo due rappresentanti decisamente bizzarri di questa razza di creature. Avevi mai sentito parlare in D&D di Draghi Marroni e Draghi di Electrum? No? Bene, è ora di recuperare con Zuldrenyth e Soldrinureth.

World of Nyrod

Ho finalmente concluso il recuperone delle campagne di Sean McGovern tramite Internet Archive (almeno per ora) e sono ripassato sul sito regolare dove ho iniziato a leggere i resoconti della serie Land of Eldritch Might. Questa campagna realizzata principalmente per due soli giocatori (anche se ogni tanto ne spunta un terzo) è emblematica dello stile erratico e assolutamente folle e sopra le righe di questo autore. Tra divinità malvagie e creature assurde con appellativi da accompagnatrici femminili, ci infiliamo nel mezzo anche una coppia di artefatti leggendari fatti di... ehm... "liquido seminale." Sono quasi alla fine visto che ho appena letto il capitolo 10 dove i nostri "eroi" sono stati salvati dagli agenti del caos solo per poi ritrovarsi con un cuore demoniaco al posto del loro! Sono davvero curioso di sapere come proseguirà il tutto.

Che cosa sto leggendo/guardando?

Sono stato un po' pigro in questa sezione, ma non è stata del tutto colpa mia. E' iniziata la stagione competitiva di League of Legends per il 2021 e dirai "chi se ne frega?" Beh, visto che mi occupo delle analisi settimanali delle leghe maggiori per iCrewPlay, io. Quindi, complice il fatto che quel capitolo proprio non vuole prendermi, sono ancora fermo a Sharn su Eberron: Rising from the Last War. Inoltre ho fatto l'errore di passare in fumetteria... non compravo la mia dose mensile di fumetti da Novembre. Avrò un bel po' da leggere mi sa.

Ovviamente gli impegni si sono riversati anche sulla mia visione delle live di Twitch e YouTube, ma vediamo comunque cosa stò guardando:

- Cyberpunk RED e04 by D20 Nation: Speravo che la conclusione potesse salvare questa avventura, ma no, la mia impressione è rimasta la stessa. Ottimi giocatori, ottimi personaggi, ottimo lavoro da parte del narratore, ma il sistema di gioco di Cyberpunk RED è a dir poco scomodo. Nella stessa sessione possiamo vedere qualche falla di regolamento e questo è un vero peccato. Me la sono goduta molto poco, purtroppo.

- Wildemount Chronicles #29 by ArcaneKronicles: sono a metà dell'episodio 30, ma non lo ho ancora finito quindi per ora commento questo. Inizia la gara per la raccolta dei fossili di dinosauri e ho riso veramente troppo. Questa campagna prosegue all'insegna dell'ironia e della pura follia e come potrebbe essere altrimenti quando il gruppo protagonista viene quasi completamente ucciso da un gruppo di anatre preistoriche? Meraviglioso.

- L'alba della Guerra #1 - Una Nave Affondata by iNotMe: il primo capitolo di una nuova campagna nell'ambientazione "orientale" di iNot. Spero vivamente che questa faccia una fine migliore di quella di Bolstagg perché questa ambientazione sembra maledetta. In ogni caso è un ottimo episodio introduttivo che presenta il mondo di gioco, anche se devo ancora inquadrare i vari personaggi. Koh per ora è quello che mi è rimasto più impresso, ma vedremo andando avanti. Apprezzo però che ogni tanto ci si fermi per raccontare vicende passate e citare vecchi eventi (rivogliamo Milo!).

In programma:

Vorrei riprendere un po' il ritmo, finire l'episodio 30 di Wildemount Chronicles e poi ho visto che è uscita la prima parte di Storie dal Passato - Ghosts of Saltmarsh. Considerando che ho amato l'avventura di D20 Nation su questo manuale per quanto era sopra le righe, ho abbastanza aspettative. Infine devo proseguire l'Alba della Guerra di iNotMe (sono a metà del 2° episodio).

Su che cosa sto lavorando?

Leggi il paragrafo sopra e avrai già la risposta. Questa settimana non ho lavorato a niente di quello che dovevo. ARGH!

Nessun commento:

Posta un commento