Linguaggi Antichi e Attuali
Molti studiosi concordano che solo cinque degli innumerevoli dialetti dell'Oerik Orientale erano o sono parlati abbastanza da essere propriamente considerati linguaggi. Questi sono: Comune, Suloise, Flan, Vecchio Oeridiano e Baklunese Antico.
Linguaggi Attuali
Suloise: Questo linguaggio antico e molto diffuso divenne quasi estinto quando la Pioggia di Fuoco Incolore distrusse l'Impero Suloise. Oggi è parlato raramente anche tra i pochi studiosi che conoscono la lingua; piuttosto, esiste in forma scritta per l'interesse di coloro che amano immergersi nei tomi arcani sopravvissuti del popolo Suel.
Flan: Senza dubbio il linguaggio più vecchio ancora parlato in misura considerevole. I Tenha ancora parlano Flan, sebbene una versione corrotta dal tempo del linguaggio che un tempo era diffuso per tutte le Flanaess. Una lingua stagnante, è difficile tradurre concetti moderni in Flan.
Baklunese Antico: Il Baklunese è uno degli antenati della lingua Comune, ciononostante somiglia ben poco alla sua progenie; una conseguenza prevedibile, tuttavia, visto il quasi millennio di cambiamenti. Le tribù Paynim ancora parlano Baklunese Antico, anche se alcuni commercianti e uomini istruiti imparano il Comune per interagire con gli stranieri.
Vecchio Oeridiano: L'Oeridiano è una lingua giovane che era rimasta completamente libera dalle influenze esterne fino ad alcuni secoli fa. Ne consegue che i suoi componenti linguistici sono unici e che la traduzione in un qualsiasi altro linguaggio che non sia il Comune è quasi impossibile.
Comune: Una lingua nuova e ampiamente usata, le cui basi sono formate da una combinazione di Baklunese Antico e da un dialetto del Vecchio Oeridiano che era parlato nel Grande Regno. Idealmente chiunque attraversi i confini nazionali deve imparare almeno un'infarinatura di comune per non essere in grande difficoltà. Solitamente succede che un linguaggio debba essere tradotto in Comune prima di essere tradotto nell'altra lingua desiderata. Questo è dovuto probabilmente all'universalità delle radici del Comune.
Linguaggi Antichi
In aggiunta ai cinque linguaggi sopraccitati, ci sono numerosi dialetti e sottolinguaggi degni di nota. Questi sono: il Ferral, il Nyrondese, la Lingua Fredda (Fruz), il Velondi, il Keolandese e il Lendoriano.
Ferral: Il Ferral è un linguaggio tribale Oeridiano, ora parlato in segreto dagli ufficiali della Lega di Ferro. Il Ferral viene usato solo con lo scopo di dare comandi e identificare chi parla e, di conseguenza, non può essere considerato davvero come una lingua viva.
Nyrondese: Questo è un dialetto Alto Oeridiano del Comune che è parlato in alcune aree del Nyrond. E' un linguaggio usato soprattutto da paesani, negozianti e simili. Praticamente sempre le persone colte parlano altrettanto bene il Comune.
La Lingua Fredda: Questo dialetto, conosciuto anche come Fruz, è di base Suloise con influenze Flan. E' comunemente parlato dai Barbari del Ghiaccio, della Neve e del Gelo. Non ha alcuna relazione con il Comune e persino chi parla Suloise ha non poca difficoltà a comprenderlo.
Velondi: Il Velondi è una variante tribale del Vecchio Oeridiano che è parlata soprattutto dagli abitanti rurali dei confini Furyondy-Veluna. Coloro che sanno parlare solo il Comune, non possono comprenderlo.
Keolandese: Questo è un dialetto molto diffuso del Vecchio Alto Oeridiano con molte influenze locali. E' parlato nelle aree dentro e intorno alla Keolandia.
Lendoriano: Questo è un oscuro dialetto del Suloise che è parlato nelle Isole Spindrift. Non ha alcuna relazione con la Lingua Fredda ed è un linguaggio secondario per coloro che parlano il Comune.
Il Resto dell'Opera
Libro I Capitolo VII
Libro I Capitolo VIII
Libro I Capitolo IX
Libro I Capitolo X
Libro I Appendice I
Libro I Appendice II
Nessun commento:
Posta un commento