lunedì 4 gennaio 2021

Progetto Greyhawk - World of Greyhawk Boxed Set - Guida al Mondo di Greyhawk Capitolo 2

Alberi Comuni nelle Flanaess

(ndt alcuni alberi hanno il nome tra parentesi che rappresenta il modo in cui ci si riferisce ad essi sottintendendo parte del nome.)

Regioni Settentrionali:
Abete
Balsamo
Betulla
Ontano
Pino
Quercia, arbusto
Zibellegno (vedi sotto) (ndt in originale è sablewood. Sable significa zibellino mentre wood è legno.)

Regioni Centrali:
Acacia
Acero
Biancospino
Castagno
Ciliegio Dolce/Amaro
Erica
Faggio
Galda (vedi sotto)
Gelso
Ipp/Ipt (vedi sotto)
Larice
Legno Bronzato (Bronzato) (vedi sotto)
Legno di Corno (Corno) (vedi sotto)
Legno Roano (Roano) (vedi sotto) (ndt 
il Roano è una razza di cavallo dalla peluria particolarmente riconoscibile.)
Melo/Pomo
Mirto
Noce
Noce Bianco
(ndt la pianta Hickory in italiano viene chiamata Noce Americano, ma non esiste nessuna America in Greyhawk!)
Olmo
Pero
Phost (vedi sotto)
Pioppo
Quercia
Robinia
Salice
Sambuco
Susino
Tasso
Usk (vedi sotto)
Yarpick (vedi sotto)

Regioni Meridionali:
Albero di Tulipano
Albicocca
Alloro
Arancio
Canfora
Cedro
Eucalipto
Figo
Frassino
Kara (vedi sotto)
Limone
Mangrovia
Olivo
Pesco
Pino
Pompelmo
Quercia, Sempreverde
Tiglio

Regioni Meridioniali Tropicali:
Baiano
Baobab
Deklo (vedi sotto)
Mogano
Palma
Teak

Gli alberi di legno bronzato sono sottili fino a molti secoli dopo la loro crescita. La dimensione media è di 12 metri con i rami che crescono ad un angolo di 45° dal tronco. La corteccia è marrone rossastra e dura. Le foglie sono strette e dentate, lunghe da 20 a 25 cm. Il legno di questo albero è pesante e duro, al punto che solo gli esperti riescono a lavorarlo correttamente. Se è stagionato con cura e particolarmente essiccato, la parte esterna diventa dura come il metallo mentre il peso generale del legno rimane invariato.

Gli alberi di Deklo sono legni massicci spesso di 4,5 metri di diametro e più di 30 metri d'altezza. Hanno rami forti e spessi che crescono quasi paralleli al tronco. Le foglie dell'albero sono quasi rotonde e crescono in ciuffi fitti. In un Deklo maturo le foglie avranno un diametro di circa 30 cm. Questi alberi tendono a crescere in boschetti, escludendo qualsiasi altra forma di vegetazione.

Gli alberi di Galda sono grossi alberi da frutto di circa 9 metri d'altezza. La corteccia è giallognola e le foglie sono gialle-verdi. All'inizio della primavera l'albero produce frutti biancastri a forma di cono che maturano sviluppando striature dorate all'inizio dell'estate. I Galda sono astringenti e salati al palato, ma il frutto è sia rinfrescante che nutriente mentre i suoi molti semi hanno un elevato contenuto proteico.

Gli alberi di Kara sono grossi alberi da frutto. I Kara crescono fino ad un'altezza di 12 metri e più, hanno una corteccia ruvida e i loro rami e le loro foglie producono una resina urticante che causa prurito. Un Kara produce frutta lungo tutta l'estate. Questa frutta è di colore marrone chiaro; delle macchie gialle indicano che il frutto è acerbo mentre quelle rosse indicano la piena maturità. I frutti di Kara hanno circa le dimensioni di un pugno ed una forma stranamente squadrata. Da immaturi hanno un sapore putrido e causano crampi acuti se mangiati. La frutta matura è gommosa e in qualche modo dolce. E' considerato un alimento base nella dieta di molte persone.

Il legno di corno è un bellissimo legno massiccio che ha all'incirca la forma e la dimensione di un piccolo olmo. Il suo tronco e i suoi rami solitamente sono molto dritti e presentano una corteccia nera. Le foglie sono lunghe e appuntite, ricordano la lama di una lancia. Se propriamente trattato e stagionato, il legno di corno diventa incredibilmente forte e resiliente. Le armi, soprattutto gli archi, realizzate in legno di corno sono particolarmente ricercate.

Gli Ipp sono tra gli alberi più grandi conosciuti. Di media misurano 5,4 metri o più e hanno tronchi spessi. L'Ipt, una sottospecie dell'Ipp, è ancora più grande ed è uno degli alberi preferiti dagli Elfi Silvani. Gli Ipp hanno una corteccia verdastra e grosse foglie a forma di mano di colore verde smeraldo. Questi alberi vivono per secoli e raramente vengono attaccati da insetti e malattie.

I Phost sono alberi simili alle querce, ad eccezione della corteccia che è decisamente ruvida e delle foglie che sono larghe il doppio di quanto sono lunghe. Il legno dei phost rilascia una lieve luminescenza quando manca un anno circa alla sua morte. Questa radiosità è sufficiente a illuminare un raggio di 1,5 metri intorno al ramo o al tronco in putrefazione del legno di phost. Maneggiarlo con poca cura o esporlo all'umidità velocizza il processo di putrefazione facendo si che il legno si sbricioli in pochi mesi.

Gli alberi di legno roano sono simili alle sequoie con l'eccezione che i rami sono più vicini al terreno (9 metri circa) e che sono di molto più grandi visto che il legno roano è un legno massiccio. Come fa intuire il nome (il roano è una razza di cavallo dalla peluria particolarmente riconoscibile), la corteccia dell'albero è grigia maculata e marrone rossastra come la pelliccia dell'omonimo cavallo. Sono stati visti anche esemplare più alti di 45 metri. Il legno roano ha foglie a ventaglio lunghe circa 30 cm. Il legno e le fibre dell'albero sono tali da essere ideali per realizzare mobilia, interni o intagli di qualità. Dove invece è desiderata una maggiore durezza, viene solitamente utilizzato il legno di noce bianco, di quercia, di legno bronzato e simili.

Gli alberi di zibellegno sono dei sempreverdi che si trovano nelle regioni settentrionali. Gli alberi sono bassi e hanno tronchi molto spessi per la loro stazza. I loro rami sono perfetti per realizzare i gambi delle frecce. Gli alberi cresciuti nei mesi freddi hanno le fibre più fini e, se trattato con dell'olio, il legno diventa di un nero brillante.

Gli Usk sono alberi molto spessi e alti di legno massiccio, con enormi foglie oblunghe e dei frutti commestibili amati dalla maggior parte delle creature. L'esemplare tipico di usk ha un diametro tra i 2,4 e i 2,7 metri ed un altezza tra i 15 e i 18 metri. Nella forma è simile a un acero. Le enormi foglie sono resistenti e flessibili e possono essere usate per molti scopi diversi. I frutti di usk appaiono all'inizio dell'estate e restano fino alle prima gelate. Sono blu pallido con tre o quattro lobi. Un frutto di usk maturo è all'incirca grande quanto un grosso pompelmo, blu brillante e fragrante.

Lo yarpick è comunemente conosciuto come pugnalspino (ndt in originale è daggerthorn che sarebbe spina di pugnale, ma volevo un nome che ricordasse il porcospino). E' un corto albero robusto con bassi rami sparsi e ampie foglie frangiate. Il suo tronco presenta delle spine relativamente piccole, eccezionalmente affilate e lunghe circa 15 cm. Le spine sui rami più grandi possono essere spaventose, le più grande arrivano a più di 60 cm di lunghezza e sono spesse un dito alla base. Le spine di yarpick sono dure e dritte e sono state usate come armi o componenti per armi. Gli alberi maturi portano piccoli frutti che non sono commestibili, ma il cui seme interno è decisamente buono quando spezzato come se fosse una noce. Le noci di yarpick coltivate sono grosse quanto susine e sono molto salutari e nutrienti. La polpa può essere consumata arrostita o macinata nei pasti.


Il Resto dell'Opera

Libro I Capitolo I

Libro I Capitolo III

Libro I Capitolo IV

Libro I Capitolo V

Libro I Capitolo VI

Libro I Capitolo VII

Libro I Capitolo VIII

Libro I Capitolo IX

Libro I Capitolo X

Libro I Appendice I

Libro I Appendice II

Nessun commento:

Posta un commento