martedì 5 gennaio 2021

Progetto Greyhawk - World of Greyhawk Boxed Set - Guida al Mondo di Greyhawk Capitolo 4

Una Disamina sulle Popolazioni


Distribuzione della Popolazione

In molti stati la maggioranza della popolazione è centrata intorno alla capitale e alle altre grosse aree urbane dello stato. In modo simile, si può trovare la maggiore densità di popolazione nelle regioni centrali di un'area, con una densità decrescente via via che ci si avvicina ai confini.

Piccoli paesi, Villaggi, et al.

Le comunità sono quasi sempre posizionate su un corso d'acqua, una strada o sulla costa (di laghi o mari). Nelle aree selvagge vengono edificati alcuni avamposti dove dei prodotti, delle risorse o cose simili danno motivo di abitare in loco. Queste comunità sono abbastanza comuni nelle aree agricole.

Fortificazioni

Forti e castelli sono solitamente trovati come la sede di poteri aristocratici o come protezione contro incursioni ostili. Di conseguenza, ci saranno diverse tipologie di fortificazione dentro uno stato: quelle di un sovrano, quelle dei suoi vassalli e le fortezze militari costruite per proteggere le coste e i confini. Ci sono anche i luoghi fortificati costruiti dai nobili indipendenti, dai lord minori, dai banditi e così via. Questi di solito sono collocati nelle terre di confine, nelle aree non rivendicate o nei luoghi fuori mano.

Possiamo tranquillamente assumere che una persona incontrerà sicuramente una qualche forma di abitazione o fortezza in ogni area di 550 chilometri quadrati, a patto che il luogo sia relativamente fertile e piano. Più è aspro il terreno, più sarà difficile trovare luoghi abitati, anche se alcune fortezze di rapinatori e i castelli di alcuni aristocratici minori possono essere situati in queste aree

Distribuzione degli Umanoidi

Le varie razze di umanoidi sono state solitamente spinte nelle aree meno favorevoli come montagne, brughiere, paludi, acquitrini e foreste. Ogni tanto alcuni gruppi di umanoidi si riuniscono e tentano di riprendere territori migliori. Questo è avvenuto nel Pomarj e nella Marca delle Ossa e un simile tentativo sta prendendo forma nelle aree del Furyondy e di Highfolk (NdT letteralmente Gente Alta. Altagente potrebbe essere una traduzione carina, ma non mi convince).

Solo Iuz, la Società Cornuta e alcune porzioni del Grande Regno permettono agli umanoidi più civilizzati di vivere tra gli umani, almeno su larga scala. Anche le grandi città libere sono rinomate per permettere a varie tipologie di umanoidi liberi accesso ai loro distretti.

Comunicazioni Terrestri

Ci sono strade tra tutte le maggiori città di ogni stato. La condizione generale di queste varia a seconda dello stato preso in esame, ma per la maggior parte sono ampie e ben tenute. Dove esistono delle rotte commerciali, le strade proseguono anche oltre le aree di confine.

Una sistema secondario di strade malmesse e viottoli collega i paesi più piccoli e i forti di confine alle principali arterie del traffico. Le strade di questo tipo sono solitamente gli unici collegamenti tra la maggior parte degli stati. Ci sono delle importanti eccezioni tra gli Stati Ulek, tra i due Stati di Urnst, tra il Furyondy e Veluna e tra la Keolandia e la Gran Marca.

La manutenzione delle strade trafficabili è gestita dalle suddivisioni politiche e dalle comunità. In alcune aree i viaggiatori pagano un pedaggio per l'uso della strada ed una percentuale di questa tassa è usata per la manutenzione della strada stessa.


Il Resto dell'Opera

Libro I Capitolo I

Libro I Capitolo II

Libro I Capitolo III

Libro I Capitolo V

Libro I Capitolo VI

Libro I Capitolo VII

Libro I Capitolo VIII

Libro I Capitolo IX

Libro I Capitolo X

Libro I Appendice I

Libro I Appendice II

Nessun commento:

Posta un commento