Monday Round-Up
Buona settimana a tutti. Senza ulteriori indugi iniziamo l'elenco di oggi.
P.S.: mi sembra obsoleto dirlo, ma il 90% di questi link sono in inglese.
Il Listone dei Link
Vediamo che materiale nuovo ci ha portato questa settimana.
Presenting the Zihindian Pantheon
Finalmente posso parlare di uno dei miei blog preferiti. Greyhawk Grognard di Joseph Bloch penso sia uno dei siti più interessanti per chiunque cerchi informazioni su Greyhawk. Questi ha pubblicato una delle versioni più fedeli di Castle Grewyhawk (come BRW Games) ed ai suoi articoli devo la buon riuscita della mia campagna TAGDQ visto che mi ha aiutato a far chiarezza su questi moduli decisamente confusi e pieni di buchi. Di recente si è impegnato soprattutto nell'ambito del Beyond Greyhawk. Con questo nome la community identifica tutte quelle terre che sono situate oltre i confini delle Flanaess e che Gygax ha solo accennato con qualche nome e qualche rozza mappa, senza mai avere l'occasione di rivelarle completamente. Certo Bloch non è l'unico ad aver esplorato queste terre di cui, in realtà, esistono tantissime versioni diverse, ma i suoi lavori sono così dettagliati e ben realizzati che di solito li preferisco a qualsiasi altra alternativa (salvo rari casi). Dopo aver esplorato il bacino Bakluni, Bloch si è quindi spostato in Zihindia, una regione di Oerik chiaramente ispirata all'India (è risaputo che Gygax realizzò il mondo di Greyhawk prendendo spunto dal mondo reale). L'ultimo articolo uscito introduce le divinità di Zihindia e lo trovi qui.
The Fall of Geoff Part Two
La storia di Greyhawk è piena di buchi e misteri, uno di questi riguarda lo stato di Geoff. Questa affascinante regione nel setting originale era lo scenario di partenza della trilogia dei giganti, ma dopo quel breve momento sotto i riflettori, è presto passata in secondo piano fino a Greyhawk Wars dove si scopre che è stata invasa e conquistata proprio dai giganti stessi. Ma cosa è successo di preciso? Probabilmente è quello che si sono chiesti in tanti, tra cui Thomas Kelly che su Greyhawk Stories ha iniziato da poche settimane un racconto dedicato proprio alla caduta del Geoff. Oggi è uscita la seconda parte che trovi qui.
Greyhawk Deity Realms
Se l'articolo di settimana scorsa di Greyhawkery era solo interessante, quello che vi linko oggi è anche pieno di spunti per una valanga di avventure. Spinto dalla propria curiosità, Mike Bridges ha navigato attraverso i mari della Greyhawk wiki e ha compilato un'enorme lista che definisce tutti i reami delle divinità delle Flanaess (+ Raxivort). Sembra una cosa scontante, ma in realtà raramente Greyhawk ha avuto materiale ordinato e questo elenco è denso di località che sembrano davvero affascinanti, ma che non sono mai state esplorate ufficialmente. Lo trovi qui.
History of the Sout-East, Part 12: The End of an Age
Che la storia di Greyhawk sia piena di buchi, lo abbiamo già detto e un'altra persona che si è dedicata a cercare di "riempirla" è David Leonard di Greyhawk Musings. Se però Thomas Kelly si concentra su piccoli racconti spesso romanzati, il lavoro di David Leonard è più enciclopedico. Questo folle, infatti, raccoglie dati ed informazioni dalla valanga di materiale pubblicato ufficialmente o meno e cerca di combinarlo per generare una cronologia completa e sensata (una cosa che Greyhawk non ha mai avuto a conti fatti). Come prima cosa ha quindi realizzato una "Storia di Oerth" generale, poi si è concentrato sulla "Storia del Nord" e, di recente, aveva iniziato la "Storia del Sud-Est." Con questa parte 12 anche questa cronologia giunge alla sua naturale conclusione e mi chiedo dove si muoverà la sua curiosità adesso.
The Suel Culture
Concludiamo il nostro resoconto di Greyhawk con un "nuovo" blog: The Grey League. Questo è in realtà un blog molto meno produttivo visto che la Grey League è attiva soprattutto su Twitch e YouTube, ma ogni tanto esce qualche contenuto interessante. Di recente hanno iniziato a pubblicare dei video in cui esplorano le varie culture delle Flanaess e ieri è uscita la seconda parte dedicata ai Suel. Un formato diverso, certo, ma le informazioni sono sempre interessanti. Lo trovi qui.
World of Nyrod
Uscendo da Greyhawk, sto procedendo velocemente nel recupero dei vecchi resoconti delle campagne di Sean McGovern, anche perché questi spesso non sono molto dettagliati (d'altronde li scriveva basandosi su quanto ricordava all'epoca). Attualmente ho completato Rogue Mistress. Una cosa che apprezzo davvero tanto sono i dettagli legati alla vita reale che spesso Sean mette in questi resoconti andando a mostrare anche retroscena e problemi tipici di qualsiasi campagna gdr. Non è mai tutto rose e fiori. Un'altra cosa che mi colpisce sempre è quanto Sean lasci libertà a suoi giocatori, spesso improvvisando e non tirando mai via la mano da determinate opzioni, per quanto cruenti e sbagliate siano. Per quanto non ami l'assenza di una "storia" principale (non sono un fan delle campagne senza scopo), ammetto che sono affascinato da come riesce ad adattarsi ad ogni situazione e penso ne prenderò spunto.
Che cosa sto leggendo/guardando?
Sto proseguendo nella lettura di Eberron: Rising from the Last War. Ho terminato il capitolo sulle varie regioni di Khorvaire, che è stato davvero interessante e pieno di spunti, e ho iniziato quello su Sharn e... lo sto affrontando con difficoltà. Non sono un fan delle "metropoli fantasy" e raramente le uso come scenario per le mie avventure perché raramente mi soddisfano. Tuttavia devo dire che Sharn ha parecchi spunti interessanti che la rendono il setting più steampunk di tutto Eberron. Magari giocandoci potrebbe piacermi. Presumo lo scopriremo.
Sto poi seguendo numerose campagne live su YouTube e Twitch. Vediamo cosa ho visto questa settimana:
- Cyberpunk RED e02-03 by D20 Nation: Niente, questa nuova mini-campagna non vuole proprio prendermi e l'unica cosa che mi piace davvero tanto è l'intro musicale. Non che le sessioni siano brutte, ma non mi stanno coinvolgendo quanto mi sarei aspettato. Qualche spunto interessante c'é ed i giocatori sono favolosi come sempre con le loro interpretazione, ma credo il problema sia proprio il regolamento. Boh. Episodio 2. Episodio 3.
- La Trilogia di Cthulhu by iNotMe: questi tre video formano una storia unica e, complessivamente, sono una mini-campagna davvero appassionante e ben riuscita. I personaggi sono interessanti e ben interpretati, la storia è densa di misteri e vicende occulte e, nonostante gli elementi soprannaturali, non perde mai il contatto dalla realtà. Forse ci sono un po' troppi momenti "da ridere" in situazioni di tensione, ma tutto sommato avvengono sempre in modo naturale e sono divertenti. La storia? Dico solo che i giocatori interpretano 4 agenti dell'FBI che dovranno indagare su una serie di casi "bizzarri." Episodio 1. Episodio 2. Epsodio 3.
In programma:
Ho da finire Cyberpunk RED, poi devo ASSOLUTAMENTE recuperare Wildemount Chronicles #29 e infine ho iniziato l'Alba della Guerra, l'attuale campagna D&D5 di iNotMe. Sono incredibilmente quasi in pari con i suoi video!
Su che cosa sto lavorando?
I lavori sulla seconda parte della mia campagna procedono un po' a rilento. Sto costruendo gli incontri che porteranno i giocatori da Hommlet a Safeton e nel mezzo c'é uno scontro contro un esercito. Perché ai vecchi DM piacevano così tanto gli eserciti composti da miriadi di unità deboli? Forse perché il gioco era diverso e al tempo queste erano una minaccia, ma in D&D5 non ha senso far affrontare orde di nemici che difficilmente feriranno i personaggi, al più è noioso e l'ho visto proprio con il Tempio del Male Elementale. Ho quindi deciso di risolvere il problema creando dei "nuovi mostri" che non sono altro che unità di più creature che contano come una. Ho pensato un corpo di regole aggiuntive che così permettono a queste di risultare come una minaccia e non solo orde di formiche inutili. Sono davvero curioso di vedere se funzionerà, ma sono nel mezzo della creazione e la cosa ha allungato di non poco la mia tabella di marcia. Sigh.
Nessun commento:
Posta un commento